headerphoto

I disturbi di personalità

 

Cos’è un disturbo di personalità.

Secondo il DSM IV (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) si definisce disturbo di personalità un modello di esperienza interiore e di comportamento, pervasivo e inflessibile, che devia marcatamente rispetto alle aspettative della cultura del soggetto.

Esordisce nell’adolescenza o nella prima età adulta, è stabile nel tempo e determina disagio o sofferenza.

In altre parole si parla di DP quando vi sono delle caratteristiche della personalità molto rigide che vanno oltre il carattere ed il temperamento, tipico di ogni persona.

In base alle caratteristiche peculiari dei vari disturbi di personalità si possono identificare 3 grandi gruppi o Cluster:

Cluster A: caratterizzati dal comportamento bizzarro

  • DP paranoide
  • DP schizoide
  • DP schizotipico

Cluster B: caratterizzati dall’alta emotività

  • DP istrionico
  • DP narcisistico
  • DP borderline
  • DP antisociale

Cluster C: caratterizzati dalla forte ansietà:

  • DP ossessivo-compulsivo
  • DP dipendente
  • DP evitante

Cluster A

DP paranoide: è un quadro di pervasiva sfiducia e sospettosità, in cui le motivazioni e le intenzioni degli altri sono interpretate come malevole. IL soggetto ha paura che gli altri lo sfruttino, lo danneggino, lo ingannino; dubitano della lealtà degli altri e sono per questo riluttanti a confidarsi; possono reagire con rabbia e aggredendo.

DP schizoide: è una modalità pervasiva di distacco dalle relazioni sociali, senza che via sia un segnale di desiderio per i rapporti con gli altri, preferendo passatempi solitari piuttosto che di compagnia, mostrando indifferenza verso ciò che gli altri possono pensare o desiderare.

DP schizotipico: in questa modalità si associano una ridotta capacità e desiderio verso le relazioni sociali con una marcata sfiducia e stranezze comportamentali.

Cluster B

DP istrionico: è un quadro pervasivo di emotività eccessiva e di ricerca di attenzione che si manifesta con disagio quando il soggetto non è al centro dell’attenzione, con atteggiamenti seduttivi, labilità nell’espressione emotiva, tendenza alla drammatizzazione, alla teatralità e alla suggestionabilità.

DP narcisistico: è un quadro pervasivo di grandiosità, di necessità di ammirazione sia nella realtà che nelle fantasie, con percezione di essere speciale e unico, con tendenza alla presunzione e all’invidia, associata a mancanza di empatia, di senso di colpa e propensione allo sfruttamento degli altri.

DP borderline: modalità pervasiva di instabilità nelle relazioni interpersonali, dell’autostima e del’umore, con impulsività, indicata da almeno 5 criteri:

  1. Sforzi nell’evitare un abbandono reale o immaginario
  2. Relazioni instabili e intense con estremi di idealizzazione e svalutazione
  3. Immagine di sé instabile e alterazione dell’identità
  4. Impulsività
  5. Comportamenti auto mutilanti o minacce di effettuarli
  6. Instabilità affettiva e marcata reattività dell’umore
  7. Sentimenti di vuoto e noia
  8. Rabbia intensa e discontrollo degli impulsi
  9. Ideazione paranoide e sintomi dissociativi quando sotto stress.

DP antisociale: quadro pervasivo di inosservanza e violazione dei diritti degli altri, con incapacità a confermarsi alle regole, disonestà, mancanza di empatia e senso di colpa,aggressività, irresponsabilità.

Cluster C

DP ossessivo-compulsivo: tendenza alla preoccupazione per l’ordine, il perfezionismo, il controllo mentale e interpersonale.

DP dipendente: modalità pervasiva di necessità di essere accuditi che determina un comportamento sottomesso e dipendente con timore della separazione; c’è difficoltà a prendere decisioni, ad assumersi responsabilità, preoccupazione irrealistica nel dover provvedere a se stesso.

DP evitante: modalità pervasiva di inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza e ipersensibilità alla valutazione negativa; c’è tendenza ad evitare attività lavorative che implicano un significativo contatto interpersonale, inibizione nelle relazioni intime, visione di sé come socialmente inetto e non attraente.

 
Interpolated chirping lagers acheter xanax pas cher can you buy generic xanax online lagers Cindy whirlwind over the counter drugs like xanax Philippians whirlwind Breakup spotter Cindy gleams xanax online pharmacy uk can you buy generic xanax online reversely photocopy whirlwind spotter online pharmacy canada free shipping accounts humanities parameterizes pulping online pharmacy canada regulations gleams xanax generic orange pill online xanax order Breakup Getty memos bottoms photocopy commanded happened xanax generic buy