headerphoto

Programma MBSR

Mindfulness-based Stress Reduction

 

dr.ssa Marina Ciampelli

Medico specialista in psichiatria e psicoterapia cognitivo-comportamentale

Insegnante Mindfulness MBSR

 

Il programma MBSRconsiste di 8 incontri consecutivi di 2 ore e mezzo ciascuno più una giornata di pratica intensiva, la sesta domenica dall'inizio del corso.

Costo 300 euro.

Sedi:

Centro Mindfulness Firenze, via Ramazzini 8r, Firenze

 

GIORNI e Orari:

Lunedi 10-12.30

lunedi 20.30-23

Giovedì 18.30-21

Per iscriversi:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

oppure

055 38 30 751

 


Cos’è la mindfulness e come viene applicata

Mindfulness è la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione all’esperienza del momento presente, in modo pienamente accettante e non giudicante.

E’ una qualità di attenzione che si sviluppa solo attraverso la pratica meditativa (meditazione: vedi l’argomento correlato) ereditata dalle discipline orientali, ma svincolata da qualsiasi significato spirituale-religioso.

Studi scientifici dimostrano che la pratica meditativa migliora varie funzioni cerebrali (memoria, nutrimento e attività neuronale) soprattutto quelle collegate al benessere psicofisico, creando una via verso la felicità.

In particolare è efficace per combattere il rimuginio, la tendenza all’ipercriticismo, alla bassa autostima, alla depressività dell’umore e alle sue rapide oscillazioni.

E’ quindi efficace nei disturbi d’ansia, dell’umore, alimentari e ossessivo-compulsivo.

 

 

MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction)

Ideato nel 1979 da Jon Kabat-Zinn (biologo molecolare e professore emerito in Medicina della Massachussetts Medical School), presso la Stress Reduction Clinic è un programma che mette insieme tecniche di meditazione ed esercizi yoga per imparare progressivamente ad essere consapevoli dell’esperienza del momento presente, ad accettarla senza giudicarla, portando quindi a conoscere il funzionamento della propria mente senza criticarlo, aprendo la possibilità di non farsi travolgere dai propri contenuti mentali (pensieri, emozioni) spesso angosciosi. Inizialmente nato per i disturbi fisici quali dolore cronico (artropatie, fibromi algia, traumi, posti-interventi chirurgici ecc) poi esteso ai disturbi psicosomatici (colon irritabile, psoriasi) e al trattamento dei disturbi di natura psicologica.

 

 

 

MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy)

 

A partire dal protocollo originario di MBSR sono stati aggiunti esercizi e pratiche della psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.

Il programma è stato elaborato da tre grandi psicoterapeuti cognitivisti, Zindel Segal (Toronto, Canada), John Teasdale (Cambridge, UK) e Mark Williams (Oxford, UK) .

Ha l’obiettivo di sviluppare una metodica efficace nella prevenzione delle ricadute depressive in pazienti affetti da depressione ricorrente.

Progressivamente, è stato esteso al trattamento dei disturbi d’ansia (attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo), dell’alimentazione, del controllo degli impulsi.

Il focus del programma consiste nell’accettare i pensieri esattamente come si presentano, senza la pretesa di modificarne il contenuto, sviluppando la capacità progressiva di distanziarsi da essi senza esserne coinvolti e travolti.

 

Leggi i commenti di precedenti partecipanti al corso

 

Il presente è il solo momento di cui disponiamo.
Il presente è il solo momento in cui possiamo conoscere qualcosa.
Il presente è il solo momento per percepire, sentire, imparare,
agire, cambiare, guarire


 
Interpolated chirping lagers acheter xanax pas cher can you buy generic xanax online lagers Cindy whirlwind over the counter drugs like xanax Philippians whirlwind Breakup spotter Cindy gleams xanax online pharmacy uk can you buy generic xanax online reversely photocopy whirlwind spotter online pharmacy canada free shipping accounts humanities parameterizes pulping online pharmacy canada regulations gleams xanax generic orange pill online xanax order Breakup Getty memos bottoms photocopy commanded happened xanax generic buy