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Programma MBT

Mindfulness-based Therapy

Programma terapeutico di gruppo basato sulla Mindfulness

 

dr.ssa Marina Ciampelli

Medico specialista in psichiatria e psicoterapia cognitivo-comportamentale

Insegnante Mindfulness

 

Il programma MBT consiste di 8 incontri consecutivi di 2 ore circa ciascuno più una giornata di pratica intensiva, la sesta domenica dall'inizio del corso.

Costo 300 euro.

Sedi:

Centro Mindfulness Firenze, via Arnolfo 21, Firenze

Centro di Cognitivismo Clinico, via delle Porte Nuove 10, Firenze

GIORNI e Orari:

Lunedi 11-13

lunedi 20.30-22.30

Mercoledi 17-19

Per iscriversi:

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oppure

055 38 30 751

 


Cos’è la mindfulness e come viene applicata

Mindfulness è la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione all’esperienza del momento presente, in modo pienamente accettante e non giudicante.

E’ una qualità di attenzione che si sviluppa solo attraverso la pratica meditativa (meditazione: vedi l’argomento correlato) ereditata dalle discipline orientali, ma svincolata da qualsiasi significato spirituale-religioso.

Studi scientifici dimostrano che la pratica meditativa migliora varie funzioni cerebrali (memoria, nutrimento e attività neuronale) soprattutto quelle collegate al benessere psicofisico, creando una via verso la felicità.

In particolare è efficace per combattere il rimuginio, la tendenza all’ipercriticismo, alla bassa autostima, alla depressività dell’umore e alle sue rapide oscillazioni.

E’ quindi efficace nei disturbi d’ansia, dell’umore, alimentari e ossessivo-compulsivo.

 

Protocollo MBT

Il protocollo Mindfulness-based Therapy (terapia basata sulla mindfulness) riprende i due principali approcci impiegati nella mindfulness: il protocollo MBSR e il protocollo MBCT

 

 

MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction)

Ideato nel 1979 da Jon Kabat-Zinn (biologo molecolare e professore emerito in Medicina della Massachussetts Medical School), presso la Stress Reduction Clinic è un programma che mette insieme tecniche di meditazione ed esercizi yoga per imparare progressivamente ad essere consapevoli dell’esperienza del momento presente, ad accettarla senza giudicarla, portando quindi a conoscere il funzionamento della propria mente senza criticarlo, aprendo la possibilità di non farsi travolgere dai propri contenuti mentali (pensieri, emozioni) spesso angosciosi. Inizialmente nato per i disturbi fisici quali dolore cronico (artropatie, fibromi algia, traumi, posti-interventi chirurgici ecc) poi esteso ai disturbi psicosomatici (colon irritabile, psoriasi) e al trattamento dei disturbi di natura psicologica.

 

 

 

MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy)

 

A partire dal protocollo originario di MBSR sono stati aggiunti esercizi e pratiche della psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.

Il programma è stato elaborato da tre grandi psicoterapeuti cognitivisti, Zindel Segal (Toronto, Canada), John Teasdale (Cambridge, UK) e Mark Williams (Oxford, UK) .

Ha l’obiettivo di sviluppare una metodica efficace nella prevenzione delle ricadute depressive in pazienti affetti da depressione ricorrente.

Progressivamente, è stato esteso al trattamento dei disturbi d’ansia (attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo), dell’alimentazione, del controllo degli impulsi.

Il focus del programma consiste nell’accettare i pensieri esattamente come si presentano, senza la pretesa di modificarne il contenuto, sviluppando la capacità progressiva di distanziarsi da essi senza esserne coinvolti e travolti.

 

Struttura del Programma MBT

Il programma prevede:

  • 8 incontri di 2 ore ciascuno più una giornata di pratica intensiva, 9-15
  • Durata totale: 2 mesi
  • Gruppo min. 6, max 15 partecipanti

Durante il programma si impara progressivamente a praticare la consapevolezza (mindfulness), attraverso esercizi di meditazione e alcuni esercizi di yoga, imparando poi a impiegare tale pratica nella vita quotidiana, soprattutto per affrontare i momenti di stress della nostra vita.

Durante il corso verranno fornite schede per il lavoro a casa e un audio CD per continuare la pratica in modo autonomo.

Leggi i commenti di precedenti partecipanti al corso

 

Il presente è il solo momento di cui disponiamo.
Il presente è il solo momento in cui possiamo conoscere qualcosa.
Il presente è il solo momento per percepire, sentire, imparare,
agire, cambiare, guarire


 
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