headerphoto

Il programma Mindfulness per la fertilità


Ogni 3 mesi circa parte il nuovo programma "Mindfulness per la fertilità", condotto dalla dr.ssa Marina Ciampelli, medico psichiatra e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, e insegnante di Mindfulness, che conduce da quasi 10 anni gruppi Mindfulness based programs.


A chi è rivolto

Il programma è rivolto a quelle donne che stanno attraversando un forte disagio legato a lo stato di infertilità.
É ormai risaputo ed evidenziato scientificamente che il vivere anche temporaneamente la condizione di infertilità è legato a un altissimo livello di stress, tale da portare a quadri di depressione, ansia, stati di rabbia intensa, tali da alterare notevolmente la qualità della vita e del benessere della persona, comportando anche il rischio di mettere in crisi la vita sociale, lavorativa, e relazionale, anche di coppia, della donna stessa.
In queste condizioni l'intera percezione del vivere è totalmente orientata alla mancata gravidanza, così fortemente ricercata e desiderata, lo stile di pensiero assume caratteristiche ossessive e rimuginative, con uno sfondo di sentimenti di frustrazione, angoscia, depressione e rabbia, verso se stessi e il mondo circostante.

In queste condizioni è assolutamente necessario trovare un sostegno emotivo specifico.
Le donne infatti che vivono questa condizione di infertilità possono ricevere solo un sostegno parziale da parte di altre forme di terapie di gruppo, maggiormente orientate a condizioni più generiche.
Il programma Mindfulness per la fertilità invece, basandosi sui programmi MBSR di Jon Kabat-Zinn e sui programmi mind-body for infertility di Alice Domar, si propongono di dare non solo un sostegno efficace, ma anche fornire strumenti essenziali per il recupero del benessere che in queste condizioni viene totalmente perduto. Si tratta di strumenti che si basano sulla pratica della Mindfulness, ovvero la pratica della consapevolezza dell'esperienza del momento presente, già dimostratasi utile nel fronteggiare lo stress in tutte le sue forme.
Il programma Mindfulness per la fertilità si propone di insegnare questi strumenti alle sue partecipanti così da recuperare un benessere perduto nonostante gli esiti positivi o negativi di eventuali percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA) condotti in parallelo.

Struttura del programma Mindfulness per la Fertilità

Il Programma consiste in otto incontri consecutivi di due ore circa ciascuno, +1 giornata di pratica intensiva che normalmente cade alla sesta domenica a partire dall'inizio del corso.
Il gruppo è costituito da circa 10 partecipanti.

Costi e Iscrizione

Il costo è di 300 € comprensivo anche del materiale delle schede per gli home Works e delle tracce audio per la pratica autonoma a casa.
Per iscriversi è necessario avere un colloquio breve e gratuito con la dottoressa Marina Ciampelli.


Sede del programma

Il programma verrà svolto al centro Mindfulness Firenze, via Ramazzini 8r, Firenze.

Info e Contatti

Per Info:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  oppure segreteria del centro Mindfulness Firenze  055 383 07 51
 
Interpolated chirping lagers acheter xanax pas cher can you buy generic xanax online lagers Cindy whirlwind over the counter drugs like xanax Philippians whirlwind Breakup spotter Cindy gleams xanax online pharmacy uk can you buy generic xanax online reversely photocopy whirlwind spotter online pharmacy canada free shipping accounts humanities parameterizes pulping online pharmacy canada regulations gleams xanax generic orange pill online xanax order Breakup Getty memos bottoms photocopy commanded happened xanax generic buy