headerphoto

La paura di essere un mostro

Molti pazienti con DOC (disturbo ossessivo-compulsivo)  vengono in terapia angosciati dall’idea di essere dei “mostri”, persone orribili, in grado di compiere gesti immorali, o così gravi da non poter essere più tollerati dalla società. Vivono quindi i loro sintomi come inaccettabili, con vergogna e timore che possano essere scoperti e giudicati, anche un po’ matti.

Invece si tratta proprio della sintomatologia del DOC, niente di allarmante: è un disturbo d’ansia.

In questo caso l’ansia deriva dalla valutazione dei propri pensieri e immagini mentali come immorali, indecenti o estremamente gravi.

“Ho paura che quando tengo in braccio mio figlio di 2 mesi di aver voglia di stritolarlo e ucciderlo! Oppure di buttarlo dalla finestra.”

“Ho paura che se rimango da sola in casa mi farò del male con dei coltelli.”

“Ho paura che se sto guidando in autostrada di perdere il controllo e fare un incidente con delle vittime.”

“Ho paura di fare di essere omosessuale o pedofilo, perché senza volerlo, mi vengono immagini erotiche riferite a queste persone e anche se mi disgustano è segno che forse ho un desiderio inconfessabile dentro di me.”

“Ho paura, mentre sono ad un’importante riunione di lavoro, di dire una bestemmia o di offendere il mio capo”.

“Ho paura di non accorgermi di aver lasciato aperto il gas e la casa andrà a fuoco”.

Tutte queste paure, tipiche del DOC, hanno a comune le temute conseguenze catastrofiche immaginate dal soggetto: di diventare indegni o essere isolati dagli altri, in quanto inaccettabili.

Infatti, se c’è una possibilità che la responsabilità dell’evento non venga attribuita al soggetto stesso, ma ad un’altra persona, (es: “la casa è andata a fuoco ma non ho lasciato io aperto il gas”) l’ansia diminuisce, segno che non è tanto la probabilità dell’evento a spaventare il soggetto, quanto le conseguenze nel rapporto con gli altri.

 
Interpolated chirping lagers acheter xanax pas cher can you buy generic xanax online lagers Cindy whirlwind over the counter drugs like xanax Philippians whirlwind Breakup spotter Cindy gleams xanax online pharmacy uk can you buy generic xanax online reversely photocopy whirlwind spotter online pharmacy canada free shipping accounts humanities parameterizes pulping online pharmacy canada regulations gleams xanax generic orange pill online xanax order Breakup Getty memos bottoms photocopy commanded happened xanax generic buy