headerphoto

Un modo per farlo ce lo insegna la mindfulness, ovvero una consapevolezza e una presenza mentale profonda che possiamo mettere verso i nostri vissuti.

Tich Nath Hanh insegna alcune tecniche molto semplici, che possiamo applicare nella vita di tutti i giorni: vi riporto a tecnica del “regalo” e quella dell’”immaginarsi fra 100 anni”.

Unica accortezza per riuscire ad attuare queste tecniche anti-rabbia è l’intensa motivazione a spegnere la nostra rabbia quando questa si manifesterà.

La prima tecnica, quella del “regalo” consiste nel fare un regalo alla persona con cui abbiamo litigato o verso la quale abbiamo provato un’intensa rabbia; può sembrare una cosa sciocca o banale, ma in realtà, se provate, vi accorgerete che il fare un dono alla persona verso la quale stiamo provando rabbia disinnesca (quasi) immediatamente la rabbia. La difficoltà sta proprio nel ricordarsi di attuare questa tecnica proprio quando ne avremmo meno voglia, poiché la rabbia stessa ci spinge ad allontanarci dall’altro, rimanendo fermi sulle nostre posizioni, convincendoci che, in ogni caso, abbiamo ragione noi e l’altro torto e quindi non c’è motivo di “fare un primo passo” verso l’altra persona. Per riuscire ad attuarla, quindi, è necessario comprare alcuni doni in anticipo, serbandoli per i momenti di necessità.

La seconda tecnica consiste nel fare uno sforzo di immaginazione nel momento più intenso dell’emozione di rabbia: dovete provare a immaginare voi e la persona con la quale state discutendo fra 100 anni: dove sarete, come sarete? La risposta anche in questo caso è ovvia, perché, a meno di rari casi di estrema longevità, possiamo ritenere che sia voi, sia l’altro non calpesterete più con i vostri piedi questo suolo. E’ un’immagine che evoca molta tristezza e compassione, e saranno proprio queste emozioni così forti a spodestare la rabbia. In fondo tutti noi dovremmo pensare che sprechiamo tanto del nostro tempo discutendo con gli altri, come se avessimo a disposizione un tempo infinito.

Un metodo ancora più complesso, e che richiede molto allenamento nella pratica di meditazione, è la pratica di metta: così viene chiamato un particolare tipo di meditazione che serve a sviluppare la gentilezza amorevole verso il prossimo.

Per una lettura più approfondita: Tich Nath Hanh “Spegni il fuoco della rabbia”

 
Interpolated chirping lagers acheter xanax pas cher can you buy generic xanax online lagers Cindy whirlwind over the counter drugs like xanax Philippians whirlwind Breakup spotter Cindy gleams xanax online pharmacy uk can you buy generic xanax online reversely photocopy whirlwind spotter online pharmacy canada free shipping accounts humanities parameterizes pulping online pharmacy canada regulations gleams xanax generic orange pill online xanax order Breakup Getty memos bottoms photocopy commanded happened xanax generic buy