headerphoto

 

Vale sempre la regola di consigliarsi col proprio medico di famiglia, in modo da essere indirizzati in modo sicuro da un bravo specialista.

In alternativa, spesso si ricorre all'amico fidato che ha già avuto esperienza in questo senso, il quale consiglierà il proprio psicoterapeuta. Attenzione però: anche se il vostro amico non si reca più in psicoterapia, diffidate dallo psicoterapeuta che vi offre comunque una terapia; meglio se vi indirizza ad un collega.

Poi c'è internet in cui, si sa, si trova di tutto, ed è difficile fare una scelta oculata.

Cominciamo a distinguere il tipo di psicoterapeuta.

Può trattarsi di uno psichiatra o di uno psicologo. La differenza è che il primo è un medico specializzato in psichiatria mentre il secondo è un laureato in psicologia.

Non è che uno sia meglio dell'altro: l'importante è che l'uno e l'altro abbiano conseguito, dopo la laurea, una specializzazione specifica nell'ambito della psicoterapia o della psicanalisi. Perciò informatevi in quale ramo svolge la sua attività.

Lo psicoterapeuta può essere uno psicanalista, un cognitivista, un cognitivo-comportamentale, della gestalt, della terapia strategica breve ecc.

A grandi linee, la psicanalisi è quella che farete sul lettino, 3 volte a settimana, e sarete condotti attraverso le libere associazioni del pensiero e l'interpretazioni dei sogni, a conoscervi e modificarvi in ciò che vi crea sofferenza. Quello che sto scrivendo è molto riduttivo e non pretendo che tali spiegazioni siano esaustive, ma serviranno solo per farsi un'idea in questo mare magnum.

La psicoterapia cognitiva, cognitivo-comportamentale, evoluzionista, strategica breve, sono terapie tendenzialmente più brevi, con sedute di una volta a settimana, in cui c'è una maggior interazione psicoterapeuta-paziente, fatta di dialoghi, riflessioni, concordare degli obiettivi da raggiumgere nella terapia e nella propria vita.

Non è che la psicanalisi tratta dei traumi infantili e le psicoterapie no; molte psicoterapie (cognitivista, evoluzionista ecc) portano il soggetto a identificare dove hanno avuto origine determinati comportamenti, per esempio nell'interazione fra figure di accudimento e figli.

Che dire poi dei farmaci? Non pensate che solo i "matti" prendono i farmaci antidepressivi o ansiolitici. Per fortuna sono farmaci diffusi perchè danno un grande aiuto e sostegno a molte persone. I disturbi d'ansia, la depressione e molti altri disturbi risentono efficacemente di terapie farmacologiche.

I farmaci non vanno presi quando non ci sono più speranze e la psicoterapia non sta funzionando. Anzi. Spesso aiutano una psicoterapia a funzionare meglio, perchè danno sollievo dai sintomi acuti che impedirebbero, in quel momento, di lavorare efficacemente in psicoterapia.

Quindi diffidate dagli psichiatri che vi dicono che la psicoterapia serve solo per capire il complesso di edipo o risolvere i traumi infantili, e diffidate anche da quegli psicologi che vi dicono che i problemi vanno risolti solo con i colloqui, che i farmaci creano dipendenza e bisogna farne a meno: sono entrambi da evitare. I centri che offrono entrambi i servizi possono darvi una garanzia maggiore.

Quindi: lo psichiatra non è il medico dei matti, ma è in grado di curare disturbi lievi e comuni nella maggior parte delle persone; lo psicologo non può somministrare farmaci perchè non è un medico, ma ciò non vuol dire che li deve escludere dalla terapia, perciò farà affidamento ad unopsichiatra di fiducia. Lo psicoterapeuta può essere psicologo o psichiatra, ma cercate di capire se sii è formato presso una scuola di specializzazione competente e di quale indirizzo.

 
Interpolated chirping lagers acheter xanax pas cher can you buy generic xanax online lagers Cindy whirlwind over the counter drugs like xanax Philippians whirlwind Breakup spotter Cindy gleams xanax online pharmacy uk can you buy generic xanax online reversely photocopy whirlwind spotter online pharmacy canada free shipping accounts humanities parameterizes pulping online pharmacy canada regulations gleams xanax generic orange pill online xanax order Breakup Getty memos bottoms photocopy commanded happened xanax generic buy